IC NEVIANO

La nostra “COLLETTIVA DI LESIGNANO” che quest’anno prende il nome di “HARING PER UN GIORNO”, è la mostra dei lavori di fine anno che le classi terze della sezione A e B hanno eseguito nel corso del laboratorio di arte applicata di fine anno.
Il laboratorio quest’anno ha scelto di riprodurre la creazione di immagini iconiche e semplificate capaci di raccontare agli altri, se stessi, veicolando messaggi di speranza che contrastassero l’oppressione dell’uomo sull’uomo e a favore dell’inclusione, l’arte di Keith Haring.
Egli, nella sua sensibilità estetica e moderna riuscì a catturare spontaneità, vivacità e dinamismo peculiari di chi guarda la realtà come con gli occhi dei nostri ragazzi;
“uno sguardo limpido e profondo nei confronti dell’esistenza, che ne cattura anche gli aspetti più spietati, trasmutandoli però, in energia di reazione positiva, tesa al cambiamento e alla risoluzione dei problemi”; in tutto ciò si traduceva l’arte di questo comunicatore e i nostri ragazzi sono riusciti vestire le sue gesta artistiche con la semplicità che li contraddistingue.
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione del 32° anniversario della scomparsa dell’artista, ha lanciato quest’anno il progetto “Libera la gioia”, improntato alla realizzazione grafica di disegni ispirati a Keith Haring, che riguardino la sua espressione grafica a rappresentazione della difesa ambientale, la lotta al bullismo e alla discriminazione in tutte le sue forme, il pacifismo, la solidarietà e l’amore per la vita. La scuola, ha contattato il CNDDU, per prendere in considerazione i lavori dei nostri piccoli artisti per la loro pubblicazione dedicata e proprio ieri la risposta alla nostra candidatura è stata accettata. I lavori seguiranno un percorso di valutazione e potranno essere selezionati.
La scuola si è impegnata per offrire ai ragazzi una opportunità di confronto ma anche occasione importante a conclusione di un percorso di tre anni intensi e complessi per tutti.

prof. Russo prof. D’Addetta