PROGETTO ALBANIA

Nella giornata di lunedì 9 maggio, alcuni studenti di origine albanese della scuola media di Lesignano hanno presentato il “Progetto Albania”, realizzato nel mese di aprile.

Un progetto pensato sia per approfondire Geografia, poiché caratterizzato da racconti che riguardavano storia, cultura, morfologia, società, tradizioni e curiosità del “Paese delle aquile”, che per favorire l’Inclusione.

Coinvolti e guidati dalla docente Biancalaura Perlini, la cui storia personale si intreccia fortemente con quella del popolo albanese, gli alunni in questione, con la loro partecipazione, hanno scelto di mettere in gioco, condividendola, una parte tanto importante quanto delicata di sé: le loro radici. Nel fare questo si sono mostrati aperti e disponibili a farsi conoscere e soprattutto ad insegnare che  la diversità, quando accolta, si dimostra sempre e solo una ricchezza.