IC NEVIANO

GLI ALTRI SIAMO NOI, il laboratorio pomeridiano della scuola Secondaria di Lesignano

Il laboratorio pomeridiano “Gli Altri siamo noi”, condotto dalle docenti Federica Cavalli ed Elena Olivieri della Scuola Secondaria di 1° grado di Lesignano, ha avuto come protagonisti i ragazzi e le ragazze delle classi terze.
Attraverso la visita guidata alla mostra “Gli altri siamo noi” e attraverso attività laboratoriali, di confronto e di gioco si è riflettuto insieme su come nascono stereotipi e pregiudizi e come essi siano in grado di condizionare la nostra vita quotidiana.


I pregiudizi sono solo uno dei modi per comprendere le differenze con l’Altro e imparare a rispettarle e a vederle come punti di forza per le nostre vite è assolutamente possibile.
Ci si è incamminati in un viaggio sulle biografie di personalità importanti della storia del ‘900; persone e personalità testimonianti il fatto che si può sempre osare, inventare e lottare per un mondo migliore.
Le ragazze e i ragazzi, infine, hanno avuto modo di restituire e testimoniare alla scuola messaggi di inclusione, rispetto e pace progettando e dipingendo pannelli: splendidi quadri appesi all’interno del nostro plesso scolastico.

CLICCA QUI PER LEGGERE QUATTRO STORIE PER QUATTRO PERSONAGGI NOTEVOLI