INFORMAZIONI COMPLETE PER I GENITORI

CLICCA QUI E SCARICA IL VADEMECUM DEL MINISTERO

1) NUOVE REGOLE PER LE SOSPENSIONI DELLE CLASSI DELLA PRIMARIA, DELLE MEDIE E DELLE SEZIONI DELL’INFANZIA (Decreto Legge 5/2022, art. 6)

Nelle scuole per l’infanzia
1. fino a quattro casi di positività le attività proseguono in presenza;
2. dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per cinque giorni.

Nella scuola primaria
1. fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l’utilizzo di mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al COVID-19. Inoltre, è obbligatorio per gli alunni effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto;
2. dal quinto caso i bambini che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività didattiche a scuola sono sospese e proseguono in DAD per 5 giorni.

Nella scuola secondaria di primo e secondo grado
1. con un caso di positività tra gli alunni, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti;
2. con due o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività didattiche a scuola sono sospese e proseguono in DAD per 5 giorni.

2) PROCEDURA PER SEGNALARE I CASI POSITIVI ALLA SCUOLA
Di seguito la procedura con cui  le famiglie devono segnalare eventuali casi positivi di alunni presenti a scuola dal 10 gennaio 2022 in poi:

a) la famiglia INVIA la scansione del tampone antigenico/molecolare al coordinatore di classe (senza quella scansione la procedura non parte). La famiglia deve specificare anche la data in cui si sono manifestati i sintomi e l’ultimo giorno di presenza (che la scuola controllerà)
b) Il coordinatore di classe invia la scansione agli uffici “All’attenzione dell’Ufficio Alunni” e predispone la DAD
c) Il coordinatore di classe contatta il Dirigente per i provvedimenti del caso e le comunicazioni alle famiglie della classe/sezione.

3) REGOLE DELLA QUARANTENA PER I CASI POSITIVI
(Si veda: https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=244)4) PROCEDURE PER GLI ALUNNI CON FAMILIARI POSITIVI

A) SE L’ALUNNO VACCINATO DA MENO DI 120 GIORNI È CONTATTO STRETTO DI UN FAMILIARE POSITIVO
Se l’alunno contatto stretto di un familiare positivo al Covid-19  è vaccinato da meno  di 120 giorni o ha fatto il booster ed è asintomatico non deve stare in quarantena.
Effettua un  periodo di Auto-sorveglianza che termina al giorno 5 e deve indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.
E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare (effettuabile tramite segnalazione del MMG)  per la rilevazione di Sars-Cov-2 nel caso di comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.

B) SE L’ALUNNO VACCINATO DA PIÙ’ DI 120 GIORNI È CONTATTO STRETTO DI UN FAMILIARE POSITIVO
Se l’alunno  contatto stretto di un familiare positivo al Covid-19  è vaccinato da più’  di 120 giorni, deve stare in quarantena per un periodo di 5 giorni dall’ultimo contatto con il contagiato e poi sottoporsi a un tampone (molecolare o antigenico rapido).
Se il test ha esito negativo, l’alunno  contatto stretto può uscire e condurre la sua vita normalmente, senza restrizioni nei contatti e nei movimenti e quindi anche a scuola.
Se invece non è possibile eseguire un tampone per verificare la presenza o meno del virus nel contatto, l’alunno  deve rimanere in quarantena per 14 giorni e da quel momento può uscire di casa anche senza l’esito negativo di un test.

C) SE L’ALUNNO NON  VACCINATO È CONTATTO STRETTO DI UN FAMILIARE POSITIVO
Se l’alunno contatto stretto di un familiare positivo al Covid-19 non ha completato il ciclo vaccinale, deve rimanere in quarantena per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al virus e al termine dell’isolamento deve eseguire un test (molecolare o antigenico rapido).

Se il tampone risulta negativo, può tornare alla sua vita normale e a scuola
Se non è possibile eseguire un test, deve rimanere in quarantena per almeno 14 giorni dall’ultimo contatto con la persona positiva al Coronavirus e al termine può uscire di casa, anche senza l’esito negativo di un tampone.