RIFACIMENTO DELLA RETE LOCALE INTERNET NELLE SCUOLE DI LESIGNANO

Gentili genitori sono il preside.
In queste pagine cercherò di spiegarvi i lavori che sono stati realizzati nelle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Lesignano per migliorare la rete locale internet (LAN) delle scuole e connettere tale rete alla fibra ottica.
Nel luglio del 2021 il Ministero ha emanato un Avviso alle scuole italiane per il  “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici” finanziato con i Fondi europei.
La nostra scuola ha ricevuto un finanziamento di 54.810,95 euro, ha selezionato come progettista l’ing. Pietro Beltrame e ha affidato i lavori alla ditta Uniontel s.p.a.
I lavori sono stati realizzati a Lesignano, Neviano, Bazzano e Scurano nell’estate 2022.
Di seguito vediamo come è stato realizzato il lavoro a Lesignano: qui sotto è visualizzato l’armadio di rete centrale, ove grazie all’intervento del Comune di Lesignano è stata portata la fibra ottica superveloce (ricordo che in precedenza la connessione dipendeva da una antenna posta sul tetto della Primaria che non era sempre adeguata alle necessità):

A questo punto il segnale della fibra ottica viene indirizzato verso tre armadi di rete derivati, uno posizionato alla scuola Primaria, uno alla scuola Secondaria e uno all’Infanzia.
Cliccate sulle rispettive immagini per capire come è stato implementato il sistema.