“Si hortum in bibliotheca habes, nihili deerit.” (Marco Tullio Cicerone)

dicembre 2021

“Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, non ti mancherà nulla.” Così diceva Marco Tullio Cicerone e noi accanto alla nostra piccola biblioteca scolastica, abbiamo il nostro piccolo orto. In più noi abbiamo anche tanti sorrisi, tante risate e tante   manine che lavorano la terra.

STORIA DI UN CESPO DI INSALATA

Salve, sono un cespo di insalata lattuga, vivo in un piccolo orticello di una scuola che, sentendo da un bambino, si chiama “Casa tra gli aceri”.

Adesso però parliamo di me: sono di colore verde chiaro a forma di cupola e ho delle foglie tutte arricciate, sono morbida e un po’ croccante, di sapore sono dolce (non fraintendetemi, me l’ha detto un bambino di che gusto sono). Faccio molto bene alla salute, ho poche  calorie e molti sali minerali (ma il problema è che ci sono molti uccellini che mi guardano strano, non so cosa vogliono farmi). Vengo mangiata con qualche mio parente come i pomodori, le carote e le cipolle oppure vengo mangiata solo con olio e sale.

Adesso che ho raccontato quanto sono buono, spero che mi mangerete volentieri!

(testo di un bambino della scuola primaria)

Ecco la nostra insalata pronta per essere portata nelle nostre case.